Escursione naturalistica nei dintorni di Aurisina

15 settembre
cave di aurisina

Il Gruppo TAM associazione XXX ottobre CAI Trieste organizza una facile escursione nei dintorni di Aurisina – Nabrežina, già in antichità nota per le sue cave di pietra, luogo dove il Carso incontra il mare. Durante il percorso vedremo manufatti di varie epoche che testimoniano le attività antropiche in questi luoghi.

ITINERARIO
Come prima tappa vedremo la torre piezometrica torre Liburnia – che è stata costruita nella seconda metà del diciannovesimo secolo per l’approvvigionamento della linea ferroviaria. Proseguiremo per il campo di grize o campi solcati (sentiero della Salvia - “Brščice”), per un tratto si cammina sul sentiero dei pescatori e si arriva fino al punto panoramico “Trtur”. L’escursione continua in direzione della zona artigianale dove cresce la tipica macchia mediterranea con prevalenza di lecci. Da qui ci avviamo verso le cave romane avvicinandoci ai luoghi d’estrazione della pietra di Aurisina. L’escursione continua sul sentiero che oltrepassa la ferrovia meridionale, prosegue al limitare del bosco, vicino alla centrale elettrica e il campo sportivo. L’arrivo è previsto nella piazza di Aurisina.

Ritrovo in Piazza Oberdan ore 8.30 alla fermata del bus 44 in partenza alle 8.45 (ricordarsi di acquistare 2 biglietti bus).
All'arrivo ad Aurisina centro ore 9.15 circa, dove  troveremo la nostra guida Paolo Sossi.
È previsto pranzo al sacco.

Difficoltà: escursione di media difficoltà con presenza di tratti con fondo roccioso.
Dislivello: 200 m – Sviluppo 7 km ca.
Cartografia: Carta editrice Transalpina 02 - Carso triestino goriziano e sloveno in scala 1:25.000.
Attrezzatura: consigliati i bastoncini, calzature trekking, una borraccia d'acqua, un binocolo.

Iscrizioni: in sede CAI/TAM, via Battisti 22, nei giorni 10/9 e 13/9 dalle ore 17.30 - 19.00; per SMS al 3313238786

Quota di Partecipazione: € 10