Degustazione vini e visita alle cantine di Villa Vasi

26 ottobre
Villa Vasi

Per coronare il percorso dedicato al vino, vi proponiamo una visita all'azienda agricola Villa Vasi accompagnati dalla sommelier Silvia Piuca. La visita si concluderà con una degustazione di 3 calici di vino abbinati a tartine.

Ritrovo alle 16 all'Agip di via Alfonso Valerio o a destinazione alle 17.

 

L’Azienda agricola Villa Vasi prende nome dall’omonima località presso San Mauro di Gorizia, territorio di confine tra l’Italia e la Slovenia, proprio ai piedi del Monte Sabotino che fu teatro di aspri combattimenti durante la Grande Guerra. Un territorio dove il vino è sempre stato indifferente ai confini, alle varie contrapposizioni e diversi idiomi, tutt’ora testimone di cultura, prosperità e devozione al lavoro.
L’Azienda nasce nel 2016, scelta coraggiosa di Gianluca Pellizzon che assieme alla moglie Tina intraprende un percorso di passione e rispetto delle tradizioni familiari che gli sono state tramandate dal nonno Franz e lo zio Giordano. La sede della Cantina è infatti la casa dei nonni, dove ora prendono forma i suoi sogni e aspirazioni. Ci troviamo a circa 200 metri di altitudine, il panorama è davvero spettacolare: un balcone che si apre sulla vallata del fiume Isonzo, l’abitato di Nova Goriza e Gorizia, il Sacrario Militare di Oslavia e le colline del Collio.
Dietro la casa, la stalla di un vecchio avamposto militare austriaco è oggi il primo pezzo dell’immobile restaurato e ospita la piccola cantina, dove tra tini di acciaio e barriques nascono i vini Villa Vasi,
l’estensione dei vigneti è di circa 20 ettari, parte nella Doc Collio e parte nella Doc Friuli Isonzo.


Quota di partecipazione: € 15
Referente: Elena Benedetti
Iscrizioni: crut@units.it, fino ad esaurimento posti
Partecipanti: minimo 10, massimo 20; può iscriversi anche chi non ha partecipato al corso di avvicinamento al vino