Attività Teatrali

La Sezione Teatro del CRUT e FITeL FVG nasce nel 2007 con il corso di dizione e recitazione, condotto dall’attrice triestina Annamaria Borghese, corso che nelle varie edizioni ha permesso a diversi consoci di essere introdotti all’attività scenica.

Nel 2008 nasce la compagnia teatrale sotto la direzione artistica della stessa Annamaria Borghese compagnia impegnata nell’allestimento di spettacoli comici e brillanti. Nello stesso anno, nonostante la recente costituzione, si aggiudica il primo premio ed una menzione speciale con la commedia “Non ti conosco più” di Aldo de Benedetti alla decima edizione del Festival del Teatro Sociale “Proscenio Aggettante”, organizzato dalla FITeL Nazionale e che vede confrontarsi sul palcoscenico compagnie amatoriali di diversi CRAL e Associazioni di Base. Nell’edizione del 2009 della medesima rassegna, la compagnia riceve il premio per la migliore attrice protagonista (Eva Grimaldi) e una menzione speciale con “Spirito allegro” di Noel Coward.

Attualmente, la compagnia è guidata dal regista Giorgio Amodeo impegnato anche, quale docente a contratto, presso la nostra Università.

Dal 2010 la Compagnia Teatrale del CRUT – Università di Trieste è affiliata alla U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro).

La Sezione prosegue attualmente nella duplice attività di formazione e nuovi allestimenti nello spirito di un teatro “..fonte di gioia e di meraviglia …” (Oscar Wilde).

L’iscrizione alla Sezione teatro è aperta a tutti i soci CRUT e FITeL FVG. Per prender parte all’attività il primo passo è l’iscrizione all’annuale corso di dizione e recitazione che ha inizio in ottobre.
 
 
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento potete contattare la responsabile Anna Corrente al seguente numero 040 558 8785 o visitare il sito della Compagnia.